Il 19 Settembre Makeitalia ha eletto al Modena Golf & Country Club il team vincitore della seconda edizione del Campionato Nazionale di Supply Chain, alla presenza di 75 studenti finalisti, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e delle aziende partner dell’iniziativa.
Si tratta della Supply Chain Challenge, il Primo Campionato Nazionale di Supply Chain ideato da Makeitalia e che ha visto, in questa seconda edizione, il coinvolgimento di 18 Università Italiane e oltre 1.000 studenti magistrali di Ingegneria Gestionale.
Nata con l’obiettivo di dare voce ai migliori talenti e di creare nuove opportunità professionali in ambito Supply Chain, la fase finale della competizione si è disputata il 19 Settembre 2023 al Modena Golf & Country Club, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena e di Confindustria Emilia Area Centro.
L’evento di Settembre è stato la conclusione di un periodo di qualificazioni che si è tenuto da Novembre 2022 a Giugno 2023: 8 mesi di gare tra 18 Università Italiane, quali i Politecnici di Milano, Torino e Bari, la Sapienza Università di Roma, l’Università della Calabria-Cosenza, le Università degli studi di Parma, Firenze, Siena, Palermo, Bergamo, Brescia, Napoli Federico II, Napoli Parthenope, Bologna, Padova, Trento, Modena e Reggio Emilia, Cassino e Lazio Meridionale.
Oltre 1.000 studenti coinvolti in una competizione che aveva l’obiettivo di mettersi alla prova con la gestione di una “vera” catena di fornitura, tramite uno strumento di formazione e simulazione sviluppato da Makeitalia, il Supply Chain Game.
I 75 studenti finalisti si sono fronteggiati per un’ultima volta il 19 Settembre. Al termine della competizione, Makeitalia, alla presenza del Presidente Bonaccini, ha premiato i vincitori di questa seconda edizione: il team dell’Università degli Studi di Padova, composto da Leonardo Buffolo, Lorenzo Cassarà e Giacomo Martucci. “Abbiamo dedicato molto tempo all’analisi iniziale, cercando di ottimizzare i fornitori e minimiz-zando i costi”, ha commentato Giacomo Martucci sulla strategia utilizzata nel Supply Chain Game e che ha portato il team alla vittoria.
Sul podio, al secondo posto: l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con lo studente Lorenzo Ferrari.
Si è, invece, aggiudicato il terzo posto il team dell’Università degli Studi di Brescia, composto da Maksym Huz, Andrea Piatti e Francesca Michelini.
La giornata del 19 Settembre è stata inoltre per gli studenti un’occasione unica di confronto con il mondo del lavoro, grazie alla presenza delle aziende partner:
Aziende che hanno condiviso i principi su cui si basa la Supply Chain Challenge – merito, eccellenza, innovazione – e che hanno partecipato attivamente alle Finals, presentando il proprio core business e mettendo a disposizione dei finalisti l’opportunità di incontrare e confrontarsi con i propri Manager della Supply Chain, attraverso workshop interattivi e pratici.
Hanno inoltre collaborato all’iniziativa, in qualità di partner tecnici:
“Innovazione, talento, eccellenza, meritocrazia, competenza, concretezza, opportunità. Se dovessi racchiudere le finalità della Supply Chain Challenge in poche parole, sarebbero queste. Siamo davvero orgogliosi di aver portato a termine questa seconda edizione, coinvolgendo oltre 1.000 studenti universitari, facendo emergere i migliori attraverso una competizione innovativa e aprendo loro le porte per nuove opportunità di lavoro. Complimenti a tutti i ragazzi e, in particolar modo, al team vincitore!
Un’ulteriore fonte di orgoglio è rappresentata dal supporto dei nostri partner, aziende di eccellenza che hanno creduto in questo progetto e lo hanno vissuto assieme a noi. A loro va un ringraziamento speciale.
Un ultimo ringraziamento, ma non per importanza, va a tutto il team di Makeitalia che ha lavorato a questa iniziativa con passione, ricerca dell’eccellenza e voglia di mettersi in gioco. Sono i valori che ci rappresentano e che abbiamo messo al centro del progetto Supply Chain Challenge”, conclude Matteo Montecchi, R&D Manager di Makeitalia e Responsabile dell’iniziativa.
Un arrivederci alla terza edizione della Supply Chain Challenge, già in fase di organizzazione.
Makeitalia premiata a livello nazionale
Il Temporary Management negli Acquisti come risorsa strategica
Makeitalia su Fare News
Makeitalia ha partecipato, in qualità di relatore, allo Smart Webinar di Logistica Efficiente
Makeitalia avvia la quarta edizione del Campionato di Supply Chain
Obiettivi, fasi, tipologie, attività, resilienza