Parole di Management
“Diventare Supply Chain Manager con l’Academy di Makeitalia”
La gestione della Supply Chain è sempre più cruciale per le aziende; di conseguenza servono competenze adeguate per mantenerla attiva e in grado di rispondere alle sfide del mercato. A confermare la sempre maggiore importanza del settore sono anche le numerose ricerche di personale qualificato in questo ambito: solo su LinkedIn, alle parole “Supply chain” sono associate – per varie tipologie di figure – circa 4.500 offerte di lavoro in Italia.
Ma se le sfide legate alla catena di approvvigionamento sono ormai chiare, ben più complicato è trovare le persone idonee per la gestione di tutti i processi legati alla Supply Chain. Da tempo, almeno nelle aziende più grandi, esiste una figura ad hoc, che inizia a diffondersi anche nelle realtà di dimensioni più contenute. Si tratta del Supply Chain Manager, chiamato proprio a gestire, grazie alla formazione specifica, un ambito realmente complesso.
Makeitalia, azienda italiana che fa della Supply Chain il proprio core business, dal 2012 propone percorsi formativi per potenziare le competenze di chi è chiamato a gestire le catene di approvvigionamento. La Supply chain academy di Makeitalia è il polo di formazione creato proprio per sviluppare le conoscenze di figure professionali di vari livelli, specializzandole attraverso la teoria, ma soprattutto la pratica. Matteo Montecchi, Responsabile della Supply Chain Academy di Makeitalia spiega: “L’approccio proposto dall’università non è sufficiente per formare persone che possano ricoprire il ruolo di Supply Chain Manager, pur considerando che i percorsi accademici scientifici sono fondamentali per lo sviluppo di una forma mentis analitica e strategica, proprio come quella che serve a questa figura professionale”.
Leggi il l’articolo completo, pubblicato su Parole di Management, cliccando qui!
Makeitalia premiata a livello nazionale
Il Temporary Management negli Acquisti come risorsa strategica
Makeitalia su Fare News
Makeitalia ha partecipato, in qualità di relatore, allo Smart Webinar di Logistica Efficiente
Makeitalia avvia la quarta edizione del Campionato di Supply Chain
Obiettivi, fasi, tipologie, attività, resilienza