Anello fondamentale della Supply Chain, la logistica interna ha subito negli ultimi anni un’evoluzione che l’ha portata ad essere un elemento strategico all’interno delle aziende.
La gestione del magazzino ora è, infatti, sempre più spesso l’ago della bilancia per riconoscere un’azienda organizzata ed efficiente da una disorganizzata e sempre in rincorsa.
Come ha fatto un’attività non core delle aziende (se non consideriamo gli operatori logistici) a diventare così centrale?
Partiamo innanzitutto da un cambio radicale avvenuto negli anni nella concezione del magazzino. Se prima era una zona quasi da nascondere, in cui la merce entrava, spariva dai radar e con qualche preghiera e formula magica arrivava in linea di produzione, oggi invece è il fiore all’occhiello. Un elemento di vanto per diverse aziende.
Questo perché si è arrivati alla conclusione che per avere una buona performance verso i clienti e una produzione efficiente, bisogna partire dal principio, ovvero dalla gestione dei materiali e dall’asservimento alla linea. Il tutto corredato da indicatori (KPI) che monitorino lo stato di salute e il livello di Supply Chain Management.
Nel tempo, inoltre, la tipologia del personale presente all’interno dei magazzini è radicalmente cambiata, passando da soli operatori logistici guidati da un responsabile di magazzino, all’aggiunta di una squadra di figure specializzate nella gestione logistica, che oltre a smarcare il lavoro quotidiano diano un valore aggiunto ai processi.
L’evoluzione della gestione della logistica interna passa attraverso alcuni punti fondamentali, di cui ormai non si può più fare a meno, se ci si vuole distinguere dai competitors:
Possiamo, quindi, affermare che il ruolo della logistica di magazzino si sia elevato a livello esponenziale all’interno delle gerarchie dell’azienda.
La logistica interna oggi svolge un ruolo attivo nell’organizzazione. A differenza di qualche tempo fa, adesso è spesso promotrice del miglioramento dell’intera azienda, rendendo più efficienti i processi.
Le Supply Chain di tutto il mondo, inoltre, stanno cambiando costantemente, sia con input interni che esterni. Per questo motivo la logistica interna non deve assolutamente cullarsi su processi instaurati “di recente”, ma essere continuamente attenta ai cambi di direzione del vento. Come si suol dire, deve navigare nel mare del cambiamento.
Infine, per far si che la logistica sia centrale in azienda, occorre investire su personale valido e qualificato, che possa fare davvero la differenza.
Come abbiamo visto, un’ottima gestione logistica è parte integrante di una Supply Chain di successo.
In Makeitalia supportiamo le aziende anche nella gestione e ottimizzazione della logistica, dei magazzini e dei flussi.
Se hai necessità di approfondimenti per eventuali esigenze aziendali, contattaci senza impegno attraverso la pagina dedicata del nostro sito web, presente al seguente link Contatti.
Saremo lieti di ascoltare le tue esigenze e di scambiare due chiacchiere con te, al fine di valutare assieme la migliore soluzione per la tua azienda.
Eroghiamo, inoltre, un corso di formazione dedicato alla Logistica Interna e in partenza il prossimo Novembre 2023. Potrai approfondire il programma cliccando qui.
Makeitalia premiata a livello nazionale
Il Temporary Management negli Acquisti come risorsa strategica
Makeitalia su Fare News
Makeitalia ha partecipato, in qualità di relatore, allo Smart Webinar di Logistica Efficiente
Makeitalia avvia la quarta edizione del Campionato di Supply Chain
Obiettivi, fasi, tipologie, attività, resilienza