Torna ufficialmente il Campionato di Supply Chain tra le Università Italiane
In seguito all’annuncio del team vincitore della terza edizione della Supply Chain Challenge, avvenuto durante l’evento conclusivo dello scorso 17 Settembre 2024, presso il Modena Golf & Country Club, Makeitalia è pronta ad avviare la quarta edizione del Campionato di Supply Chain.
La Supply Chain Challenge è un evento che nasce da un’idea di Makeitalia, azienda modenese che si occupa di Supply Chain Management da oltre 16 anni. È il Campionato Nazionale di Supply Chain che coinvolge differenti Atenei Italiani, in particolare i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.
Un’iniziativa innovativa e meritocratica con l’obiettivo di dar voce ai migliori talenti, attraverso: pratica, confronto e formazione.
Uno strumento concreto sviluppato da Makeitalia, il Supply Chain Game, in grado di simulare e far ricoprire ai giocatori i principali ruoli aziendali che gestiscono una catena di fornitura, valutando successivamente le conseguenze e l’impatto che le loro decisioni hanno sulle performance aziendali. Una reale gestione della Supply Chain, dunque, intenta ad offrire a futuri professionisti la possibilità di mettere alla prova le proprie conoscenze e competenze, grazie all’esperienza diretta.
Si avvia, così, il quarto Campionato della Supply Chain Challenge. La fase di qualificazioni si terrà da Novembre 2024 a Giugno 2025. La quarta edizione vede confermata la partecipazione dei seguenti Atenei: l’Università degli Studi di Parma, le Università di Napoli Federico II e Parthenope, le Università degli Studi di Firenze, Cassino e Lazio Meridionale, la Sapienza Università di Roma, le Università di Roma Tor Vergata, Bergamo, Padova, Calabria-Cosenza, Palermo, Siena, Pisa, Brescia, Bologna, Trento, Modena e Reggio Emilia, oltre ai Politecnici di Milano, Torino, Bari e Marche.
Un nuovo ingresso si è aggiunto alla corsa alle Finals 2025 di questa nuova edizione: l’Università degli Studi di Udine.
Al momento, oltre 1.300 studenti partecipanti. L’intera penisola italiana è coinvolta.
La fase finale, che si terrà a Settembre 2025, decreterà il team vincitore della quarta edizione della Supply Chain Challenge.
Palla al centro, inizia il Campionato 2025!