Dettagli sul corso
Data di inizio: Settembre 2025 (il corso sarà confermato, con relativa data, solo se si raggiunge un minimo di 3 iscritti)
Durata del corso: 1 giornata 9:00 – 16.00
Sede e modalità: Questo corso sarà erogato in sede (Via Jan Palach, 55 – Modena), con la possibilità di essere seguito online.
Su richiesta il corso può essere erogato anche presso la sede del cliente.
Iscrizioni entro: 7 giorni di calendario prima del corso
Ulteriori informazioni: Questo corso è finanziabile tramite Fondi Interprofessionali!
A chi si rivolge il corso?
Buyer e personale assegnato ad attività di gestione del parco fornitori, responsabili ufficio acquisti.
Obiettivi
Il corso fornisce un metodo agevole per gestire e utilizzare i modelli contrattuali più frequenti nell’ambito acquisti, permettendo ai partecipanti di comprendere le principali criticità riscontrabili, dalla fase delle trattative precontrattuali sino alla fase esecutiva del contratto.
Programma del corso
- Analisi degli scopi e della funzionalità della contrattualistica aziendale
- Presentazione delle tipologie contrattuali più frequenti dell’ambito acquisti, con focus su benefici, scopi e costi di ogni tipologia
- Riflessioni sulle trattative e sulla loro validità
- Approfondimento dei temi connessi alla validità degli accordi precontrattuali (lettere di intenti, accordi di riservatezza, etc.) e le problematiche legate alla rottura delle trattative
- Analisi delle modalità di stesura del testo contrattuale
- Elenco di suggerimenti pratici per la redazione del contratto, nel modo più adeguato al caso concreto
- Analisi degli elementi del contratto
- Analisi degli elementi del contratto sotto l’aspetto pratico: esempi di clausole ricorrenti e necessarie, con focus sulle formule di autotutela (penali, caparre, etc.) e di prevenzione dei problemi legati all’inadempimento
- Learning by doing – Esercitazioni e simulazioni
Perché scegliere il corso Supply Chain Contracting?
Il corso Supply Chain Contracting fornisce ai partecipanti le competenze fondamentali riguardo ai contratti più frequenti nell’ambito degli acquisti, dando loro l’occasione di analizzarne la stesura, gli elementi che li compongono ed eventuali criticità.
Queste nozioni e analisi sono essenziali per coloro che lavorano nel settore Purchasing, poiché i contratti rappresentano uno dei punti cardine della catena di fornitura e in generale del sistema di Acquisti. Questo corso, dunque, aiuta ad apprendere metodi innovativi per la gestione e l’utilizzo, in maniera del tutto agevole, dei modelli contrattuali per la Supply Chain.
Docente
Studio Legale De Santi – Capalbo
Perché scegliere Makeitalia Supply Chain Academy
I corsi di Makeitalia Supply Chain Academy si contraddistinguono per una forte connotazione pratica. Durante il corso vengono proposti esercitazioni, esempi concreti di progetti svolti presso le aziende clienti e simulazioni pratiche.
Supply Chain Academy è il frutto dell’esperienza di Makeitalia, società che, da oltre 10 anni, ha il suo core business nel Supply Chain Management.
Promozioni dedicate al corso
Promozione Più partecipanti: sconto del 10%, in caso di due o più partecipanti della stessa azienda.
L’iscrizione al corso comprende:
- Attestato di partecipazione
- Materiale didattico
- Pranzo (se si partecipa in sede)
- Coffee Break (se si partecipa in sede)