Supply Chain Game
Modello di simulazione e strumento di formazione per gli studenti universitari
SUPPLY CHAIN GAME
Il Supply Chain Game è un ambiente simulativo sviluppato per gli studenti universitari che permette al giocatore di sperimentare, in uno scenario «reale», le scelte di chi è chiamato a costruire e gestire una catena di approvvigionamento, verificandone gli effetti e le conseguenze sui risultati aziendali.
Strumento di formazione
Si tratta di un modello di simulazione che, offrendo una visione integrata di tutti i fattori e le funzioni aziendali coinvolte nella gestione della Supply Chain, trasmette al giocatore le conseguenze delle decisioni prese a livello strategico e operativo, dando la possibilità di apprendere “sul campo” in un ambiente simulativo realistico.
Come si svolge?
L’obiettivo del gioco è quello di individuare, al minor costo complessivo, la migliore strategia di gestione della catena di approvvigionamento,”giocando” nei panni di un Supply Chain Manager. I partecipanti, infatti, in una prima fase definiscono la propria supply chain (quali fornitori scegliere per i diversi componenti). Successivamente dovranno garantire le forniture per la produzione, gestendo i fornitori scelti e affrontando le eventuali emergenze.
Il Game è stato sviluppato da Makeitalia come strumento innovativo di formazione ed è utilizzato dai principali Atenei italiani.
Dal Supply Chain Game alla Supply Chain Challenge
La Supply Chain Challenge è un evento che nasce da Makeitalia. È il primo campionato nazionale in ambito Supply Chain che coinvolge i maggiori Atenei Italiani, in particolare i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.
L’iniziativa ha l’obiettivo di far emergere i migliori talenti, coloro che un domani si occuperanno di Supply Chain nelle aziende, attraverso una sfida innovativa.
L’evento prende, appunto, il nome dal Supply Chain Game e prevede due principali fasi: un periodo di qualifiche (Supply Chain Challenge – Italian League), durante la quale gli studenti di ogni corso si sfidano al Game. A seguire è prevista una fase finale che coinvolge i migliori classificati di ogni Università, al fine di eleggere i vincitori assoluti.
Un evento che nasce con l’obiettivo di offrire a studenti e docenti l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi con i colleghi di altri Atenei Italiani su una tematica d’attualità come il Supply Chain Management e di far emergere i migliori talenti.
Supply Chain Game
Se hai il Game Code, registrati per ottenere il Group Code
Se hai il Group Code, effettua il login per iniziare a giocare