GESTIRE LA LOGISTICA:
aree, obiettivi e costi per una gestione efficiente della logistica
White Paper GESTIRE LA LOGISTICA
18 Aprile 2024
La logistica, nel mondo della Supply Chain, è la principale attività che supporta il flusso di materiali lungo la catena di fornitura. In altri termini, con il termine “logistica” si intende l’insieme delle attività di carattere organizzativo, gestionale e strategico che governano, appunto, i flussi di materiali, a partire dalla loro origine, fino alla loro consegna presso un utente finale.
Gli elementi strutturali che costituiscono la logistica di un’azienda sono: il magazzino, i trasporti e un livello di servizio elevato. La gestione strategica di questi 3 fattori permette di ottenere una logistica ottimale.
Gestione della logistica: aree, kpi, obiettivi e costi
Come sto monitorando i costi della logistica? Le tecnologie adoperate sono corrette? In base a quali criteri scelgo di ottimizzare i processi interni?
Porsi domande di questo tipo diventa una prerogativa, se si vuole maturare una più profonda consapevolezza nella gestione della propria catena logistica, dall’inbound all’outbound. In un’ottica di ottimizzazione della logistica e, conseguentemente, di miglioramento continuo dei processi in ambito Supply Chain.
L’obiettivo principale della logistica è, infatti, fare in modo che il servizio offerto al cliente finale sia fornito con efficacia (in termini di rapidità, precisione e regolarità di consegna) ed efficienza, ovvero minimizzando il costo totale (le risorse impiegate).
Makeitalia vi propone un White Paper che approfondisce le aree della logistica (logistica inbound, logistica interna, logistica outbound), le attività coinvolte, gli obiettivi, i kpi da monitorare e l’incidenza dei costi logistici.